I prodotti acquistabili sul presente sito sono venduti da RIGA S.r.l. (di seguito anche “venditore”), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Perugia Strada delle Fratte n. 3/a, partita IVA 03501920544

Premesso che:

  • il Venditore è titolare e gestisce il sito internet www.titolo30.com (di seguito anche “il Sito”);
  • sul Sito si realizza l'incontro tra domanda e offerta dei Prodotti del Venditore ed è possibile concludere contratti di compravendita on line;
  • l'acquisto all'interno del Sito è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche solo Condizioni Generali), alle quali l'acquirente dichiara espressamente ed incondizionatamente di aderire;
  • le presenti Condizioni Generali vengono messe nella disponibilità dell'Acquirente per la riproduzione e conservazione in base alla normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati personali (GDPR);
  • l'Acquirente (di seguito anche il Cliente) riveste lo status di consumatore ai sensi della Legge italiana (D.Lgs. 6 settembre 2006 n. 205, in avanti anche Cod. Cons.), intendendosi per tale la persona fisica che compie l'acquisto per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta;
  • RIGA S.r.l. si riserva la facoltà di non vendere a soggetti che non siano qualificabili come consumatori, nei confronti dei quali non si applicano le disposizioni più favorevoli previste dalla normativa speciale e dalle presenti Condizioni Generali;
  • tutti i contratti saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte dell'Acquirente al Sito Internet seguendo le procedure riportate nel presente contratto e/o in altra sezione del Sito;
  • il marchio e il logo TITOLOTRENTA, nonché e i diritti di proprietà intellettuale relativi ai modelli venduti sul sito sono di esclusiva proprietà del Venditore;
  • le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto;

si conviene quanto segue:

  1. Oggetto del contratto

1.1 Con il presente contratto, il Cliente acquista a distanza i beni mobili messi a disposizione dal Venditore sul proprio Sito internet.

1.2 I beni oggetto del presente contratto sono tutti i prodotti scelti dall'Acquirente e inseriti nel carrello virtuale, seguendo le procedure di acquisto on line descritte nel Sito.

1.3 Le caratteristiche dei prodotti venduti sono riportate, con riferimento a ciascun articolo, in apposita sezione del Sito;

1.4 Il Venditore si impegna a spedire all'Acquirente tutti i prodotti richiesti dopo il pagamento del corrispettivo, nelle modalità e termini di seguito descritti.

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1 L'acquirente dichiara espressamente di conoscere e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita al momento dell’inserimento dell’ordine di acquisto;

2.2 Le Condizioni Generali potranno essere, in qualsiasi momento aggiornate e/o modificate dal Venditore, il quale provvederà contestualmente a darne comunicazione tramite le pagine del Sito web; resta inteso che le eventuali modifiche avranno efficacia esclusivamente per gli acquisti effettuati dopo la pubblicazione delle modifiche medesime.

2.3 Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall'acquirente al Venditore, previa registrazione al Sito e digitazione di ID e Password con accesso in un'area riservata tramite protocollo sicuro (https), e, quindi, attraverso il completamento della procedura di acquisto descritta dalle Condizioni Generali e/o in altre parti del Sito.

2.4 l'inserimento dell'ordine di vendita implica, in ogni caso, la totale ed incondizionata accettazione delle presenti Condizioni Generali, che l'Acquirente dichiara di avere attentamente esaminato.

  1. Modalità d'acquisto e prezzi di vendita

3.1 I prezzi di vendita presenti sul Sito - nei limiti della loro disponibilità - sono espressi in Euro e costituiscono per il consumatore offerta al pubblico.

3.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA secondo quanto prevede la legge del paese del Cliente e di ogni altra imposta; le spese di spedizione saranno applicate al momento dell'inserimento dell'ordine e potranno variare in funzione del luogo presso il quale la merce verrà spedita, secondo quanto descritto nell'apposita sezione del Sito (Spedizioni e resi).

3.3 I costi di spedizione si intendono a carico dell'Acquirente, salvo che sul Sito non sia riportato diversamente. Il costo viene, in ogni caso, reso noto al cliente prima della conferma dell'acquisto.

3.4 Il prezzo del prodotto indicato sul sito ha valore definitivo, salvo il caso in cui - per situazioni eccezionali - il Venditore consideri opportuno sottoporre il prezzo a revisione. Si considerano condizioni eccezionali, in via esemplificativa e non tassativa, il repentino e non concordato cambiamento di prezzo del prodotto da parte del fornitore, l'improvvisa variazione di tassi doganali o di cambi di valuta e comunque di spese di spedizione in generale. Nei casi eccezionali di revisione del prezzo, le Parti si impegnano espressamente a svolgere la rinegoziazione dello stesso attraverso uno scambio di e-mail secondo correttezza e buona fede, tenendo in considerazione la documentazione prodotta ed attestante le situazioni eccezionali che hanno comportato tale revisione.

3.5 L'ordine si intende inserito una volta pervenuto al server del Venditore il modulo d’ordine completo di ogni sua parte, ivi compresi i dati relativi al pagamento prescelto. All'atto della ricezione dell'ordine, il sistema invierà automaticamente una mail di conferma riepilogativa dell'ordine ricevuto contenente: data e numero d’ordine, nominativo dell’acquirente, nome del prodotto, quantità, metodo di pagamento, prezzo, eventuali note, indirizzo di spedizione e indirizzo di fatturazione.

3.6 I prodotti presenti all’interno del Sito si intendono, di regola, disponibili in magazzino. Tuttavia, nel caso eccezionale in cui l’articolo non sia disponibile al momento dell’inserimento dell’ordine, il Venditore ne darà immediata notizia all’Acquirente, il quale potrà a sua discrezione decidere: a) di modificare l’ordine; b) di attendere che il prodotto torni disponibile; c) di essere rimborsato del pagamento già effettuato. In tal caso il rimborso sarà disposto con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Acquirente.

3.7 il Venditore, anche eventualmente tramite il Vettore, avrà cura di inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente i dati utili ai fini della tracciabilità del pacco.

  1. Conclusione del contratto e facoltà di modifica dell'ordine

4.1 Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l'Acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell'ordine di cui al paragrafo 3.5. Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.

4.2 l’ordine può essere modificato fino a che l’articolo non sia spedito. In questo caso l’Acquirente dovrà tempestivamente comunicare via e-mail al Venditore la volontà di modificare l’ordine con tutti i dati a tal fine necessari.

4.3 gli ordini effettuati dall'Acquirente registrato saranno conservati dal Venditore e potranno essere consultati nell’area profilo utente, alla quale il cliente potrà accedere attraverso l’inserimento delle credenziali.

Art. 5. Modalità di consegna

5.1 Il Venditore provvederà a recapitare all'Acquirente, presso l'indirizzo da questi indicato, i prodotti selezionati e ordinati mediante corriere espresso. La consegna avverrà indicativamente nelle tempistiche riportate nell'apposita sezione del Sito (Spedizioni e resi). I termini ivi previsti si intendono, comunque, non essenziali ai sensi e per gli effetti dell'art. 61 D.Lgs. 206/2005.

5.2 All'atto del ricevimento, l'Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato. Solo dopo tale verifica dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo il diritto di recesso previsto all'art. 9 delle presenti Condizioni.

5.3 Nel caso in cui, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del pacco presenti delle imperfezioni, il Cliente deve procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del vettore, per verificare lo stato del prodotto. Nel caso in cui il prodotto si presenti danneggiato, il Cliente deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati. Si applicano in tal caso le disposizioni contenute al successivo articolo 10.

Art. 6. Responsabilità

6.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a evento fortuito, a causa di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo: incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni) e/o a cause riconducibili a errori o negligenze del cliente, né, in tali casi, il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni connessi. E’ fatto salvo il diritto del cliente al rimborso del prezzo secondo le modalità di cui all’art.9 dell presenti Condizioni Generali.

Art. 7. Garanzie e modalità di assistenza

7.1 Il Venditore commercializza unicamente prodotti, originali e di elevato livello qualitativo. La garanzia per difetti di conformità del bene venduto è di 2 anni, che decorrono dal giorno della consegna, in conformità a quanto previsto dall’art. 132 Cod. Cons.

7.2 L'eventuale vizio, come prescritto dalla richiamata normativa, dovrà essere denunciato, con le modalità previste dall’art. 10, entro 2 mesi dalla scoperta, in caso contrario l'Acquirente decade dal diritto di garanzia. L’azione si prescrive, in ogni caso, scaduto il termine di 26 mesi dalla consegna. Si applicano, in ogni caso, le disposizioni previste in materia di garanzia dal D.Lgs. 206/2005.

Art. 8. Obblighi dell'Acquirente

8.1 L'acquirente dichiara di avere visionato ed accettato le presenti Condizioni Generali;

8.2 È fatto divieto all'Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione e/o di inserimento dell’ordine, nel caso previsto al paragrafo 3.8. L'acquirente si assume la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati forniti al venditore e dichiara sin d'ora di manlevare il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'inserimento di dati falsi e/o errati.

Art. 9. Diritto di recesso e reso per cambio merce

9.1 l'Acquirente può esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso di quanto pagato, restituendo il bene ricevuto nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia o semplicemente aprire e/o deteriorare lo stesso imballaggio esterno. L'esercizio del diritto di recesso non comporta alcuna penalità e l'Acquirente non è tenuto a specificarne il motivo. Il diritto di recesso non sussiste con riguardo ai beni venduti "su misura".

9.2 Il recesso dovrà essere comunicato, entro il termine perentorio di 14 giorni decorrenti dal momento della consegna con comunicazione contenente l'espressa dichiarazione di volersi avvalere del diritto di recesso da spedire a mezzo posta elettronica ordinaria (all’indirizzo info@titolo30.com) o posta elettronica certificata (all’indirizzo riga.pg@pec.net)

9.3 Gli articoli per i quali si è esercitato il diritto di recesso dovranno essere spediti per posta all'indirizzo reso noto nell'apposita sezione del Sito (Spedizioni e resi) senza ritardo o, comunque, entro il termine perentorio di 14 giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso. I beni dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e degli eventuali accessori e/o manuali e/o libretti di istruzione presenti.

9.4 I costi di ritorno (spese di spedizione) dei prodotti sono a carico dell'Acquirente. Il Venditore accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali. Resta inteso che il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

9.5 Il Venditore rimborserà all'Acquirente che abbia esercitato il diritto di recesso il pagamento ricevuto senza ritardo e, comunque, entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. In ogni caso il Venditore è legittimato a ritenere il pagamento fino a che i beni non gli siano stati consegnati.

9.6 L’acquirente, in alternativa al rimborso dell’importo pagato, ha la facoltà di chiedere, entro il medesimo termine previsto per il recesso, la sostituzione del bene con altro di suo gradimento (reso per cambio merce), pagando l’eventuale differenza. In tal caso dovrà specificare nella comunicazione di cui all’art. 9.2, l’articolo prescelto, che verrà spedito dal Venditore una volta ricevuto il bene in restituzione.

9.7 Le spese di ritorno rimangono a carico dell’Acquirente, salvo nel caso in cui il cambio si sia reso necessario a causa di un errore commesso dal Venditore. In caso di sostituzione, la vendita relativa al prodotto sostituito deve considerarsi risolta.

9.8 i beni da sostituire devono essere spediti per posta, negli imballaggi originali e completi degli eventuali accessori e/o manuali e/o libretti di istruzione, all’indirizzo reso noto sul sito del Venditore (Contatti). I prodotti restituiti dal Cliente che risultino incompleti, deteriorati, danneggiati e/o sporchi non verranno sostituiti.

Art. 10 Comunicazioni - reclami

10.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati, ovvero stabiliti da obblighi di Legge, le comunicazioni tra il Venditore e l'Acquirente - ivi comprese richieste di informazioni sui prodotti o sulle condizioni generali di vendita, cambi, reclami e quant’altro - avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici. A tal fine il Venditore pubblica nell'apposita sezione del Sito gli indirizzi ai quali i clienti potranno inoltrare tutte le comunicazioni (Contatti).

 

Art. 11. Trattamento dei dati personali

11.1 L'Acquirente dichiara espressamente di aver preso visione sia dell'informativa prevista dalla normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali (GDPR), sia della “privacy policy” pubblicate nell'apposita sezione del Sito (Privacy policy)

11.2 I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy, gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del Venditore e il consenso al trattamento dei dati personali sono esaminati "on line", al momento della registrazione. L'inoltro della conferma d'ordine, in ogni caso, implica la totale conoscenza della predetta informativa, nonchè il consenso al trattamento dei propri dati personali ai fini e nei termini previsti dalla suddetta “privacy policy”.

Art. 12. Legge applicabile, Giurisdizione e Foro competente

12.1 Il presente contratto è regolato dalla Legge italiana.

12.2 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on line tramite il Sito web del Venditore è sottoposta alla giurisdizione italiana, anche secondo quanto previsto dall'art. 3, Conv. 19 giugno 1980, n. 80/934/CEE (Convenzione di Roma), sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali. Le presenti Condizioni Generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché, per quanto riguarda le norme in materia di privacy, al GDPR ed alla normativa nazionale di recepimento D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101.

12.3 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

12.4 Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l'Acquirente/Consumatore secondo quanto previsto dal D.Lgs. 206/05. Nell'ipotesi in cui l'Acquirente non rivesta lo status di consumatore finale si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Perugia.

Letto e sottoscritto dal Cliente.